[La corsa NON ti fa dimagrire: svelato il mito che correre 20′ al giorno ti fa diventare più bella]

di | 23 Gennaio 2017

Se parliamo di atlete maratonete, come lo è Valentina e sua sorella Martina, che si sparano chilometri su chilometri ogni giorno per prepararsi adeguatamente agli appuntamenti sportivi, allora ti posso dire che:

‘Sì, la corsa fa dimagrire’.

Ma se ci riferiamo a quelle dicerie e consigli da pochi soldi che si leggono sulle riviste o che ci vengono detti in tv, allora non sono d’accordo.

Perché correre o ‘camminare a passo svelto’, come si legge spesso o come consigliano molti dietologi, non serve quasi a nulla dal punto di vista di dimagrimento e forma fisica.

Certo, se parliamo di persone fortemente sovrappeso, sedentarie, che tutto il giorno, da anni, rimangono sedute in divano o a letto, allora anche la camminata o la corsetta contribuirà a far perdere qualche etto.

Ma per la media delle persone, soprattutto donne, correre non fa un granché bene, a meno che non lo abbiniamo ad un programma che vada a lavorare anche sulla muscolatura e non solo sul metabolismo puramente aerobico.

Con la corsa ci si mette leggermente in moto, e va bene come riscaldamento, o defaticamento nei giorni di scarico successivi ad altri lavori più mirati.

‘ E se invece di 20′ ne corressi 40′? Allora il risultato sarebbe migliore? Diminuirei di peso e ridurrei cellulite e la ritenzione?’

UnknownPurtroppo, devo dirti di NO.

L’ho vissuto sulla mia pelle e ora ti racconto la mia esperienza.

Due anni fa, quando ho smesso di fare arti marziali, ho deciso di allenarmi seriamente con la corsa, per preparare la maratona di Barcellona. Il piano comprendeva 4 allenamenti a settimana di circa 50′ + 1 allenamento nel weekend di circa 90′.

Avevo 6 mesi per prepararmi alla maratona ed ero molto motivata.

Ero convinta che oltre al miglioramento in termini di prestazione sportiva (che effettivamente c’è stato, allenandomi con costanza e seguendo una programmazione specifica), ci fosse anche un miglioramento netto della mia condizione estetica.

Avevo 5/6 chili in più da perdere, che ero convinta avrei perso durante la preparazione e che tra l’altro, l’essere più leggera ami avrebbe aiutato anche durante la gara.

Ma ahimè!

Delusione delle delusioni: gia dopo le prime settimane ho iniziato ad accumulare molta ritenzione, soprattutto su cosce e fianchi. Il mio punto debole era sempre stata la pancia e il grasso sull’addome..mai sulle cosce!

Così ipotizzai che il motivo fosse che bevevo troppo poco rispetto agli allenamenti che facevo e passai allora a bere dai 2 litri al giorno ai quasi 3 con regolarità. Ma la situazione purtroppo non migliorava. Ho continuato ad allenarmi, perché avevo lo scopo della maratona, ma mi rendevo conto che il mio obiettivo poteva essere solo di tipo sportivo e non estetico.

Senza contare che tutta la parte superiore, quindi dorsali e braccia, stavano perdendo di forza e tono perché poco o per nulla allenate.

La spiegazione che mi sono data è che stavo allenando troppo il mio corpo, che lo stavo stressando, e che lui, poverino, stava cercando di compensare a questa infiammazione producendo una quantità elevata di CORTISOLO, che abbassa i livelli di infiammazione in tessuti, pelle, organi ecc.

E quindi qual’è stata la conclusione data dalla mia esperienza?

11209725_1413129149007528_454256779157381770_n

Che il nostro corpo, soprattutto quello di noi donne, ha bisogno di allenamenti e programmazioni che non vadano a stressare il corpo e che diano il giusto recupero. Inoltre il corpo di una donna per apparire tonico e snello, ha bisogno di esercizi che lavorino su tutto il corpo, alternando i gruppi muscolari, e utilizzando carichi leggeri o piccoli sovraccarichi.

E anche qui ovviamente la mia affermazione è soggettiva. Perché è ovvio che se una body builder legge questo articolo le vien da ridere, perché per lei è normale allenarsi in modo pesante, con carichi alti, ma a quel livello ci è arrivata grazie ad una programmazione e ad anni di allenamenti e sacrifici.

Se tu non sei una maratoneta, un’ atleta agonista o una body builder, allora fai parte di quel 90% di donne che vuole semplicemente perdere qualche chilo di troppo, sentirsi più tonica, vedersi e sentirsi meglio!

E quindi so cosa proporti e cosa fare per te!

Scarica GRATIS il primo allenamento con i primi 4 esercizi e inizia a rimetterti in forma!

http://www.30dayschallenge.it/landing/squeeze.php

A presto,

Katia  – Lele – Valentina

Condividi...Share on Facebook
Facebook
0

2 pensieri su “[La corsa NON ti fa dimagrire: svelato il mito che correre 20′ al giorno ti fa diventare più bella]

  1. simona

    secondo me non ha associato una dieta corretta all’allenamento. Da che mondo e mondo lo sport, che sia aerobico o anaerobico fa dimagrire! dovremmo iniziare a pensare che la corsa aumenta la ritensione idrica e stare sul divano a mangiare pop corn fa dimagrire? Signore/i muovetevi e mangiate adeguatamente! i risultati si vedranno!

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      MI spiace ma non sono d’accordo. Sicuramente piuttosto che star sul divano è meglio camminare o anche solo far le scale a piedi (nell’articolo lo dico chiaramente!). Ma per raggiungere risultati concreti, correre non basta. bisogna abbinare esercizi mirati e sicuramente alimentazione.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *