[Esercizi per gli addominali: con i plank rinforzi l’addome e stabilizzi la postura]

di | 8 Febbraio 2017

Ciao!

oggi ti voglio parlare dell’importanza del rinforzo del CORE, e quali esercizi fare per stabilizzare al meglio la tua postura e al tempo stesso snellire il tuo girovita.

Il CORE è quell’insieme di muscoli che fungono da corsetto, da cintura di sostegno al nostro addome.

E’ costituito da:

  • retto dell’ addome
  • obliqui interni
  • obliqui esterni
  • trasverso
  • pavimento pelvico
  • quadrato dei lombi

L’ insieme di questi muscoli costituisce per il nostro corpo un validissimo e solido sostegno per tutta la parte viscerale e lombare.

Infatti andare a lavorare sul CORE, è consigliato anche per chi ha problematiche alla schiena, e per chi rimane parecchio tempo in piedi.

Avere un CORE forte infatti ti dà sicurezza e stabilità e ti permette di fare tutti i movimenti, sia della tuo quotidiano, sia se fai sport, in totale sicurezza.

Ci sono alcuni esercizi che sono la base del suo rinforzo, e sono i PLANK, soprattutto quelli in statica,  sempre se fatti secondo determinate indicazioni ben precise.

imagesAlla base troviamo:

  • la posizione delle mani che devono essere perpendicolari sotto alle spalle (o dei gomiti nel caso di plank su avambracci)
  • la posizione della schiena, che deve essere ‘parallela’ a pavimento e non con il gluteo in alto, o peggio ancora con la schiena in iperlordosi lombare
  • mantenere l’ombelico risucchiato verso la colonna per tutto il tempo richiesto
  • durante l’ esercizio non devi mai sentire carico o dolore sulla schiena, altrimenti significa che non stai attivando nel modo giusto i muscoli dell’ addome, am che stai forzando quelli della zona lombare o dorsale.

Ci sono un sacco di varianti al plank, ma io ti consiglio di iniziare con le basi proprio per prendere confidenza con l’esercizio e imparare la stabilizzazione.

Te lo spiego in questo video, in cui ho inserito anche un esercizio di rinforzo addominale che ha anche moltissima valenza posturale.

Lavorare sul CORE ci consente di avere un addome piatto (sempre abbinato a corretta alimentazione) e un girovita più stretto e quindi io preferisco questa tipologia di esercizi piuttosto che i crunch e addominali classici.

Ed per questo che abbiamo inserito molte varianti di plank all’interno del nostro ’30 Days Challenge’.

Vai sul link per tutte le informazioni e l’eventuale acquisto del BOX.

http://www.30dayschallenge.it/landing/lp30dc.php

A presto,

Katia – Lele – ValentinaEser

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